W come italiani

Arrivato il momento di spiegare perché i polacchi chiamano gli italiani Włosi.
Nella maggior parte dei dizionari, il nome del Bel Paese lo troviamo sotto la lettera “I” (ad es. Italia, Italy, Italien, Italie, Itàlie), come del resto il nome dei suoi abitanti (Italiani, Italianer, Italians, Italiens, Italianos, etc. ). Ma nel “Dizionario della lingua polacca” il nome proprio dell’Italia e degli italiani si trova sotto la lettera “W” (Włochy i Włosi) .
Ma perché? Molte persone davanti a questa curiosità si sono poste la domanda. “Probabilmente perché la regina Bona ha importato le verdure in Polonia e dalla parola włoszczyzna dervivano le parole Włochy e Włosi… – è una tra le risposte più comuni. Ma come abbiamo già detto, questo è un falso. La moglie di Sigismondo il Vecchio non ha introdotto nella cucina polacca né cavoli né cavolfiori, che erano conosciuti in quel paese già molto prima.
“Può essere perché gli italiani hanno i capelli ricci e folti …? Noi chiamiamo così gli italiani perché sono “pelosi” … – è l’altra risposta brillante che si sente dare in Polonia… Beh! Ci sono anche italiani calvi e, in termini di esuberanza e bellezza dei capelli, gli italiani non sono più privilegiati degli altri meridionali, come gli spagnoli o i greci.

Un noto linguista polacco, membro del Comitato di Linguistica dell’Accademia Polacca delle Scienze e del Consiglio della Lingua Polacca, il professor Jan Miodek, ha spiegato questo mistero. Nel V secolo a. C, la Penisola Appenninica era abitata anche dalle tribù celtiche dei Volsci, che hanno migrato poi nelle Isole Britanniche divenendo gli antenati dei gallesi. Il nome Włosi (italiani) entrò nella lingua polacca molto probabilmente dal tedesco, confondendosi con il nome Wałachy, con cui venivano chiamati gli avi dei romeni di oggi. I polacchi dunque chiamavano gli italiani Włosi prima dell’arrivo della regina Bona, e questa parola deriva dal latino “Volsci”.

©POLONIA PER TE | Tutti diritti riservati
………………………………
Carissimi Amici di POLONIA PER TE,
siamo contenti che ci seguiate con attenzione e condividiate con noi su Facebook le vostre foto e i ricordi della Polonia!
Vuoi conoscere la Polonia? Segui POLONIA PER TE!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...