A Varsavia la seconda edizione del Campionato Culinario del prodotto regionale polacco

Sulle rive della Vistola si è svolta la seconda edizione del Campionato Culinario dedicato ad Hanna Szymanderska, in cui è stato celebrato da protagonista il prodotto regionale polacco.

kur2
La gara è stata vinta da Tomasz Wencek, chef del ristorante “Dinette” di Breslavia

Dopo un periodo di lunghe file ai McDonalds e l’amore sfrenato per lo junk food, dopo un innamoramento appassionato delle cucine di tutto il mondo e in particolare di quelle italiana e giapponese, la Polonia torna finalmente alle sue origini. Difatti anche qui è cominciata una ricerca delle radici del gusto e della tradizione enogastronomica in stile slow food, basata sui sorprendenti e unici prodotti regionali polacchi.

Negli ultimi due anni sulle rive della Vistola si è notato un cambiamento nelle abitudini culinarie e lo stile di vita dei polacchi: una crescente attenzione e una maggiore consapevolezza riguardante il cibo e la sicurezza alimentare. I nuovi chef polacchi sono alla riscoperta dei prodotti che li circondano e delle ricette tradizionali, e si dedicano alla loro reinterpretazione contemporanea.

18767565_10155472714277376_6635993546090183095_n

Il fondatore del Campionato Culinario dedicato ad Hanna Szymanderska è Kuba Korczak, il campione della nuova enogastronomia polacca: chef (ha diretto la cucina del prestigioso ristorante Norma a Varsavia e ha partecipato alla preparazione della cena per 500 ospiti celebri, tra cui 44 capi di stato), personaggio televisivo e blogger, professore, consulente nel settore della ristorazione e organizzatore di eventi enogastronomici. Partecipa alle attività di Slow Food Polska, Slow Food Youth Warszawa e dell’Accademia Polacca del Gusto. Ha creato anche il primo festival del buon gusto: GOOD FOOD FEST a Varsavia.

Kuba Korczak è certamente una figura che grazie alla sua esperienza e alla sua cultura sa riunire i protagonisti della cucina regionale polacca e fare di essa un marchio.

Hanna Szymanderska è stata una storica giornalista enogastronomica e autrice di libri molto popolari sulla cucina regionale. È morta nel 2014 in un incidente stradale. Istituire un Campionato Culinario del prodotto regionale polacco che porta il suo nome è un’iniziativa bella e apprezzabile.

kuchnia regionalna 1

La gara è stata vinta da Tomasz Wencek, chef del ristorante “Dinette” di Breslavia, con uno straordinario piatto che unisce l’ampia gamma dei gusti dei prodotti regionali di quella zona che è ricca di grandi tradizioni multiculturali: “Trota regionale in salsa agrodolce di mele, rafano, grano saraceno, halva caprina di Lomnica e miele”. Siete sorpresi? La cucina polacca è una poesia dai gusti esotici per un palato mediterraneo.

Agnieszka Zakrzewicz

POLONIA PER TE | Tutti diritti riservati

………………………………

Carissimi Amici di POLONIA PER TE,
siamo contenti che ci seguiate con attenzione e condividiate con noi su Facebook le vostre foto e i ricordi della Polonia!

Vuoi conoscere la Polonia? Segui POLONIA PER TE!🇵🇱👍❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...