Il Lunedì Bagnato

smigus-dgnus

“Śmigus-dyngus” è una vera curiosità culturale slava. Consiste nel darsi secchiate d’acqua per tutta la giornata della Pasquetta. È sicuramente una tradizione pagana, nota in Polonia da oltre 1300 anni e legata alla leggenda della principessa Wanda (figlia del re Krak, fondatore di Cracovia), che si suicidò gettandosi nel fiume Vistola. La tradizione forse fu portata dai germani che cercavano di conquistare la Polonia. Per secoli in realtà si è trattato di due tradizioni diverse: “śmingus”, abluzione rituale slava per festeggiare la primavera, e “dyngus” che consisteva nel regalare un uovo pasquale alla ragazza desiderata. Con il passare del tempo le due tradizioni si sono unite. Quel carattere pagano era però così estraneo alla tradizione cattolica romana, che addirittura nel rinascimento il sinodo di Poznan del 1420 proibì il “śmigus-dyngus” e vietò di importunare le donne con uova e altri regali.

Il Lunedì Bagnato vige fino a oggi nei diversi paesi dell’Europa dell’Est. Se vi capitasse in quel giorno di trovarvi da quelle parti e di ricevere una secchiata d’acqua, non vi resterà che pensare: “Lunedì di Pasqua bagnato, tutto l’anno fortunato”.

 

POLONIA PER TE | Tutti diritti riservati

………………………………

Carissimi Amici di POLONIA PER TE,
siamo contenti che ci seguiate con attenzione e condividiate con noi su Facebook le vostre foto e i ricordi della Polonia!

Vuoi conoscere la Polonia? Segui POLONIA PER TE!🇵🇱👍❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...